cara rivolta

Posted by: zorba Canzoni 0 comments

Cara Rivolta: la canzone d’amore per i compagni e le compagne

Negli ultimi anni sembra che sia necessario fare canzoni d’amore per avere un minimo di seguito e di successo nella musica italiana. In realtà non soltanto negli ultimi anni, la canzone italiana è stata quasi sempre canzone d’amore.

Allora anche noi Fronte Unico abbiamo pensato che era giunto il momento per fare una canzone d’amore. Solo che l’abbiamo fatta a modo nostro. In Cara Rivolta ogni metafora e ogni similitudine richiama alla sfera della rivolta e della ribellione, del socialismo internazionalista e dell’anarchia.

E forse ci siamo lasciati un po’ prendere la mano.

Anche se non siamo stati sicuramente i primi a fare l’associazione tra l’amore e il socialismo. L’idea di Cara Rivolta nasce sicuramente da un background storico un po’ nerd e maniacale, ma principalmente da una canzone degli Offlaga Disco Pax e dal testo di Max Collini, che si chiama Khmer Rossa. Poi magari noi abbiamo esasperato un po’ la cosa.

Ecco l’elenco completo dei personaggi o dei movimenti che compaiono nel testo (in ordine di apparizione), con il relativo link al loro sito o alla pagina di Wikipedia, così non dovete nemmeno sbattervi per cercarle:

Secondo voi abbiamo esagerato?
La storia ci assolverà.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

0 comments

Lascia un commento